Una delle problematiche che infastidisce di più le donne è la cellulite e la ritenzione idrica. Oltre hai tanti trattamenti estetici non può mancare un ottima attività fisica improntata a quella che è la problematica . Se si vuole migliorare l’aspetto della cellulite e il micricircolo delle gambe, una delle cose da fare è aumentare la massa magra e per farlo serve fare degli esercizi che stimolino bene questi due aspetti.
La cellulite non si elimina definitivamente ma può essere ridotta, mentre la ritenzione idrica , sappiamo che è un fenomeno fisiologico che accompagna ogni donna nel corso della vita e della giornata.
Cellulite e ritenzione sono due cose diverse, ma spesso collegate tra loro. L’atteggiamento e le metodologie che avremo in palestra, saranno simili per entrambi gli inestetismi.
Per prima cosa dovremmo cercare di cambiare la nostra composizione corporea e quindi aumentare la massa magra. Per farlo , come bene sappiamo, è importante utilizzare degli esercizi multiarticolari . Essi utilizzano più articolazioni e stimolano di più il nostro corpo a trovare adattamenti.
Importante é cambiare anche l’alimentazione seguiti da un nutrizionista che saprà guidarvi verso l’obbiettivo.

Gli esercizi che sono più utili per cercare di combattere la problematica sono questi:

HIP TRUST

STACCO

SQUAT

PONTE GLUTEI

GOOD MORNING

AFFONDI

ADDUTTORI/ABDUTTORI

HYPER EXTENSION

STEP UP

PRESSA

Fondamentale è utilizzare tutti muscoli delle gambe dando enfasi ad entrambi i grossi gruppi muscolari dei quadricipiti e delle catena posteriore glutei e bicipiti femorali .

Sulla base di tutte queste considerazioni si può dire tranquillamente che gli errori da non fare se non vuoi vedere peggiorato il quadro cellulitico sono:

  • Evita di fare solo esercizi con cavigliere o bande elastiche perchè non modificheranno il  tuo corpo, che rimarrà quindi uguale o peggiorerà. Per raggiungere uno stimolo allenante  per i glutei serve un carico adeguato, cosa che le cavigliere non possono offrire.
  • Evita di fare sessioni infinite di cardio perchè sono controproducenti ai fini dell’ ipertrofia e aumentano il cortisolo.
  • Non allenare solo ed esclusivamente le gambe, questo può portare a un livello di infiammazione cronica gli arti inferiori.
  • Limitare le attività che rischiano di aumentare troppo il cortisolo

Ovviamente non è completamente  sconsigliato fare cardio ma con attenzione .

L esempio migliore è il tapis roulant che ci può aiutare con delle lunghe camminate 9n leggera pendenza oppure la  bike orizzontale che nel caso specifico è più utile rispetto a quella verticale per un ritorno venoso migliore .

Qualche aiuto lo da anche l allenamento in piscina perchè ha una leggera funzione massaggiante  che leviga la pelle  e aiuta la diuresi .

Per cui in sostanza per avere dei bei risultati bisogna allenarsi con carichi che stimolino il nostro corpo coadiuvando con altri aiuti sia estetici che di alimentazione .